La struttura della Casa di riposo Brioni a Muggia è stata organizzata per garantire ad ogni ospite, una serie completa di servizi.

L’assistenza anziani è pensata per soddisfare qualsiasi esigenza. In particolare, grazie ai servizi svolti da personale qualificato Oss ed infermieristico, agli ospiti vengono garantite prestazioni sicure e affidabili assistenza infermieristica, servizi medici, servizi socio-assistenziali e di riabilitazione.

Anche dal punto di vista ricreativo, per garantire la vitalità e contrastare l’invecchiamento psico-fisico, sono attivi servizi di animazione, barbiere/parrucchiere, assistenza spirituale e religiosa.
La nostra struttura di casa di riposo per anziani, rappresenta una soluzione alternativa alla residenza familiare, offrendo assistenza e trattamenti adeguati, servizi confortevoli che assicurino agli ospiti un tenore di vita decoroso e un ambiente accogliente, anche dal punto di vista relazionale.

LE PRESTAZIONI

Le prestazioni garantite agli ospiti autosufficienti, comprese nella retta mensile, sono esclusivamente quelle sotto riportate:

  • giornata alimentare completa di colazione, pranzo, cena, bevanda a metà mattinata e merenda pomeridiana
  • igiene e pulizia quotidiana della camera di appartenenza
  • rifacimento letto quotidiano
  • servizio lavanderia
  • attività di animazione, socializzazione, riabilitative, ricreative
  • pronto intervento socio-assistenziale e sanitario in caso di emergenza
  • attività di assistenza sociale
  • possibilità di effettuare comunicazioni telefoniche anche dalle camere
  • servizio religioso a discrezione della parrocchia di riferimento.

La Casa di riposo eroga un’assistenza anziani di tipo comunitario, osserva gli standard di prestazione previsti dalla L.R. 19/97.
Si rifà ai principi fondamentali del rispetto della dignità dell’ospite, tramite un’assistenza professionale che garantisce la massima autonomia, e l’individualità nei gusti (vestiario, hobby, etc.), mettendo la persona al centro delle attività organizzate.

La Casa di riposo Brioni:

  • organizza attività riabilitative, di socializzazione, ricreative e di animazione, finalizzate a contrastare il regresso psico-fisico degli utenti, soprattutto per mantenere e valorizzare le abilità residue
  • garantisce l’agevolazione delle comunicazioni con l’esterno mediante un facile accesso al telefono la disponibilità di giornali e riviste e l’efficienza del servizio postale interno
  • mette a disposizione il quotidiano locale e si fa carico di acquistare, su richiesta, altri giornali e riviste.
  • controlla il servizio postale e prevede giornalmente la ricezione della posta degli ospiti e la distribuzione della posta in arrivo ogni giorno tra le ore 10:00 e le ore 12:00
  • contempla un servizio di assistenza spirituale, organizza servizi di culto e consente agli ospiti di ricevere il conforto di ministri di ogni confessione.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ RICREATIVE

L’obiettivo delle attività ricreative o di animazione è quello di migliorare la qualità di vita dell’ospite mantenendo e sviluppando le abilità residue. Per questo, il programma di animazione si basa sull’osservazione e l’analisi delle reali capacità di ciascun ospite.

Le attività ricreative sono parte integrante dell’intervento socio-assistenziale e, pertanto, sono organizzate in vari momenti della giornata, all’interno della struttura. Consistono essenzialmente in attività di musicoterapia, attività espressive, creative e manuali.

Nella loro realizzazione sono coinvolti tutti gli operatori, ma soprattutto la figura dell’animatore che sarà saltuariamente presente in struttura ma ne organizzerà le attività dall’esterno.

In collaborazione con l’animatore, il personale volontario può coinvolgere gli ospiti della Casa di Riposo nelle attività d’animazione e socio-ricreative. Si possono organizzare attività di socializzazione anche all’esterno della residenza, oppure realizzare interventi ludico ricreativi.

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE

L’aggiornamento e la formazione nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, costituiscono un diritto per tutto il personale ed un obbligo per la Casa di riposo.

In tal senso la qualità dell’attività formativa è uno dei requisiti presi in considerazione anche in sede di preparazione delle gare per l’affidamento del servizio.

La Casa di riposo deve assicurare l’organizzazione dei percorsi formativi periodicamente, e promuovere percorsi di formazione mirati all’accrescimento di una cultura professionale generale del proprio personale.

SANITARIA

La giornata dell’ospite residente nella struttura, si articola di norma secondo un determinato schema, per ordinare al meglio la vita comunitaria.

La Casa di riposo segue alcuni criteri organizzativi, finalizzati a scandire i momenti della giornata e a programmare le principali attività degli utenti:

  • Ore 20:30 / 06:30 – Riposo notturno
  • Ore 06:30 / 09:00 – Risveglio, alzata, toilette
  • Ore 07:00 / 09:00 – I° Colazione
  • Ore 09:00 / 11:30 – Tempo libero, eventuali terapie occupazionali e riabilitative
  • Ore 11:30 / 12:30 – Pranzo
  • Ore 12:30 / 15:00 – Riposo pomeridiano
  • Ore 15:00 / 16:00 – II° Colazione
  • Ore 16:00 / 18:00 – Tempo libero, eventuali terapie occupazionali e rialibitative
  • Ore 18:00 / 19:00 – Cena
  • Ore 19:00 / 20:30 – Attività libere, assistenza per la notte
  • Ore 20:30 / 21:00 – Riposo notturno.

VISITE AGLI OSPITI

La Casa di riposo Brioni è una struttura “aperta”, dove gli ospiti possono entrare ed uscire liberamente, nel pieno rispetto dei bisogni, dei ritmi e delle esigenze della collettività. Promuove il periodico rientro dell’ospite in famiglia, in particolare durante le festività; persegue la ricerca della possibilità del ritorno dell’anziano al proprio ambiente e ai propri affetti, qualora le condizioni di salute e ambientali siano favorevoli.

Per consentire lo sviluppo della vita sociale gli orari di visita sono flessibili, favorendo in tal modo l’integrazione con i familiari, amici e conoscenti. Tuttavia, per rispettare la privacy, i ritmi di vita degli utenti e le principali esigenze organizzative della Residenza, gli orari di visita saranno concordati con la Direzione.

ALTRI SERVIZI

  • Servizio di assistenza infermieristica In concertazione con i Distretti Sanitari nelle 24 ore.
  • Servizio medico 
- La Residenza interagisce, in ambito diurno, con i Distretti Sanitari e con i Medici di Medicina Generale (MMG). Durante la notte è attivo il Servizio di Guardia Medica Notturna.
  • Servizio di custodia valori e guardaroba
  • Servizio socio-assistenziale per soddisfare i bisogni degli ospiti in base al loro grado di non autosufficienza.
  • Pronto intervento socio-assistenziale e sanitario in caso di emergenza.
  • Servizio di riabilitazione finalizzato al recupero e rieducazione funzionale o al mantenimento della condizione raggiunta.
  • Servizio di trasporto a pagamento, effettuato con pulmino o automobile per specialistiche fuori Istituto degli ospiti autosufficienti.
  • Servizio di animazione – Favorisce l’aumento dell’autonomia e l’autostima attraverso laboratori artistici e creativi, terapia occupazionale, musicoterapica.
  • Servizio di barbiere/parrucchiere – comprende il taglio della barba e dei capelli. A pagamento messa in piega, colore e permanente.
  • Servizi di comunicazione con l’esterno – la residenza garantisce l’agevolazione delle comunicazioni con l’esterno mediante un facile accesso al telefono la disponibilità di giornali e riviste e l’efficienza del servizio postale interno.
  • Servizio di cucina – vengono preparate diete personalizzate.
  • Servizio di lavanderia
CONTATTI

Loc. Lazzaretto, 4 – 34015 MUGGIA (TS)

Tel  +39 040 271730

Mail residenzabrioni@gmail.com