I servizi della Residenza Brioni Muggia (TS)
La casa di riposo, situata a Muggia (Trieste), è una struttura completa di ogni comfort, è stata organizzata per garantire ad ogni ospite una serie completa di servizi.
L’assistenza anziani è pensata per soddisfare qualsiasi esigenza. In particolare, grazie ai servizi svolti da personale qualificato OSS e infermieristico, agli ospiti vengono garantite prestazioni sicure e affidabili, assistenza infermieristica, servizi medici, servizi socio-assistenziali e di riabilitazione.
Anche dal punto di vista ricreativo, per garantire la vitalità e contrastare l’invecchiamento psico-fisico, sono attivi servizi di animazione, barbiere/parrucchiere, assistenza spirituale e religiosa.
La nostra struttura rappresenta una soluzione alternativa alla residenza familiare, offrendo assistenza e trattamenti adeguati, servizi confortevoli che assicurino agli ospiti un tenore di vita decoroso e un ambiente accogliente, anche dal punto di vista relazionale.
Servizio di assistenza infermieristica in concertazione con i Distretti Sanitari nelle 24 ore.
La Residenza Brioni interagisce con i Distretti Sanitari e con i Medici di Medicina Generale (MMG).
Servizio che mira a soddisfare i bisogni degli ospiti in base al loro grado di non autosufficienza.
Servizio finalizzato al recupero e rieducazione funzionale o al mantenimento della condizione raggiunta.
Vengono svolti laboratori artistici e creativi, terapia occupazionale, musicoterapica e altri servizi di animazione.
Servizio di lavanderia/guardaroba, servizio di custodia valori, servizio di barbiere/parrucchiere…
Le prestazioni
Le prestazioni garantite agli ospiti autosufficienti, comprese nella retta mensile, sono esclusivamente quelle sotto riportate:
La Residenza Brioni eroga un’assistenza anziani di tipo comunitario, osserva gli standard di prestazione previsti dalla L.R. 19/97. Si rifà ai principi fondamentali del rispetto della dignità dell’ospite, tramite un’assistenza professionale che garantisce la massima autonomia e l’individualità nei gusti (vestiario, hobby, etc.), mettendo la persona al centro delle attività organizzate.
Inoltre, la casa di riposo Brioni:
Organizzazione delle attività ricreative
L’obiettivo delle attività ricreative o di animazione è quello di migliorare la qualità di vita dell’ospite mantenendo e sviluppando le abilità residue. Per questo, il programma di animazione si basa sull’osservazione e l’analisi delle reali capacità di ciascun ospite.
Le attività ricreative sono parte integrante dell’intervento socio-assistenziale e, pertanto, sono organizzate in vari momenti della giornata, all’interno della struttura. Consistono essenzialmente in attività di musicoterapia, attività espressive, creative e manuali.
Nella loro realizzazione sono coinvolti tutti gli operatori, ma soprattutto la figura dell’animatore che sarà saltuariamente presente in struttura ma ne organizzerà le attività dall’esterno.
In collaborazione con l’animatore, il personale volontario può coinvolgere gli ospiti della casa di riposo Residenza Brioni nelle attività d’animazione e socio-ricreative. Si possono organizzare attività di socializzazione anche all’esterno della residenza, oppure realizzare interventi ludico ricreativi.
Aggiornamento e formazione del personale
L’aggiornamento e la formazione nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, costituiscono un diritto per tutto il personale ed un obbligo per la casa di riposo.
In tal senso, la qualità dell’attività formativa è uno dei requisiti presi in considerazione anche in sede di preparazione delle gare per l’affidamento del servizio.
La casa di riposo deve assicurare l’organizzazione dei percorsi formativi periodicamente e promuovere percorsi di formazione mirati all’accrescimento della una cultura professionale generale del proprio personale.
La giornata dell’ospite
La giornata dell’ospite residente nella struttura, si articola di norma secondo un determinato schema, per ordinare al meglio la vita comunitaria.
La casa di riposo Residenza Brioni segue alcuni criteri organizzativi, finalizzati a scandire i momenti della giornata e a programmare le principali attività degli utenti:
Visite agli ospiti
La casa di riposo Residenza Brioni è una struttura “aperta”, dove gli ospiti possono entrare ed uscire liberamente, nel pieno rispetto dei bisogni, dei ritmi e delle esigenze della collettività. Promuove il periodico rientro dell’ospite in famiglia, in particolare durante le festività; persegue la ricerca della possibilità del ritorno dell’anziano al proprio ambiente e ai propri affetti, qualora le condizioni di salute e ambientali siano favorevoli.
Per consentire lo sviluppo della vita sociale gli orari di visita sono flessibili, favorendo in tal modo l’integrazione con i familiari, amici e conoscenti. Tuttavia, per rispettare la privacy, i ritmi di vita degli utenti e le principali esigenze organizzative della Residenza Brioni, gli orari di visita saranno concordati con la Direzione.
Altri servizi
Residenza Brioni
La casa di riposo è una residenza per anziani che si trova in Località Lazzaretto, 4 a Muggia in provincia di Trieste.
È destinata esclusivamente ad ospiti anziani autosufficienti e non autosufficienti.
DE MICHELE ALEJANDRO SAS – Loc. Lazzaretto 4 – MUGGIA (TS) – P.Iva: 00621820323
Scrivici su WhatsApp